Il progetto, è una piattaforma d’incontri sulla relazione tra arte, praxis e nuove questioni meridionali dove artisti, curatori e filosofi internazionali sono invitati a riflettere sull'eredità del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo contemporaneo e a ricercare nuove prospettive per affrontare le sfide poste dalla post globalizzazione: le nuove cittadinanze, il diritto all’istruzione, le politiche di genere.
Un progetto che esplora attraverso prospettive multidisciplinari la vocazione dell’arte, in particolare contemporanea, come impegno con il presente.
Confronto diretto con artisti, workshop, didattica museale sperimentale, sono le sezioni su cui si articola il progetto e in cui si sono coinvolti gli studenti per un ampliamento della loro formazione e delle prospettive disciplinari.
Chi abiterà le nostre favole? è un archivio collettivo della resistenza a cura dell'artista Claudia Losi che indaga il potenziale di trasformazione dell’immaginario, a partire dalle favole che Gramsci scrisse ai suoi figli durante il periodo detentivo.
Una raccolta di oggetti, riflessioni, appunti che ha dato esito all’installazione di una wunderkammer negli spazi del CARTEC inserito all'interno del percorso espositivo Echi dal Sud: mostra collettiva che comprende i lavori di artisti, italiani e internazionali, che guardano alla condizione subalterna, sociale, politica, di genere come un campo di lavoro, passione e visione, un luogo dove resistere, agire, immaginare città future. Con opere e testimonianze video di: Claudia Losi, Maria Papadimitriou, Andreco, Gelitin, Tania Bruguera, Jonas Staal, Thomas Hirschhorn, Laboratorio di Comunicazione Militante (Giovanni Columbu).
ATTIVITA'
Talk con gli artisti Claudia Losi, Leonardo Boscani, Andreco

Nessun commento:
Posta un commento